MENU

In Farmacia il terzo numero di VIVI BENE

È da oggi disponibile in Farmacia Fata Morgana il nuovo numero della rivista trimestrale VIVI BENE.

Richiedi subito la copia OMAGGIO al tuo farmacista di fiducia.

 

 Clicca qui per sfogliare il terzo numero di VIVIBENE 

 

 

EDITORIALE

di Mario Pulitanò Caridi
Succede che, per realizzare una rivista trimestrale, ti tocca affrontare temi che riguardano la fine dell’estate quando è ancora agosto, e tu sei lì, a scrivere dell’autunno mentre ti stai sciogliendo dal caldo!
Ecco! Vi ho svelato un segreto!
Oltre che raccontarvi la nostra professione di farmacisti, vi svelo qualche piccolo retroscena della vita di un giornalista dilettante.

 

Vi confesso che queste mie parole sono state scritte almeno un mese prima della pubblicazione di questo numero. È inevitabile che sia così, se vogliamo stampare la rivista in tempo per la scadenza fissata.
Questo è il numero ‘autunno-inverno’ ed è proprio il caso di pensare ad una fetta importante di coloro che frequentano la farmacia: gli anziani, tra i primi a soffrire della nuova stagione.
Persone che più di altre entrano a fare parte della nostra vita, e più di altre soffrono del nuovo clima. Sentono il bisogno di sfogarsi, di trovare in noi conforto e sostegno e, anche per questo motivo, abbiamo imparato a volergli bene.
È difficile descrivere il nostro stato d’animo quando sappiamo che qualcuno purtroppo se ne è andato, e non verrà più a trovarci. Si tratta per noi come se avessimo tanti nonni.

 

Voglio svelarvi infine un altro segreto: avete presente quando siete in fila, magari dietro una persona anziana e ci vedete impegnati per soddisfare una qualche sua esigenza?
Mentre vi spazientite, magari noi stiamo spiegando per la terza volta la stessa cosa, come la modalità d’assunzione di un farmaco, o cerchiamo di rasserenarli quando vanno su tutte le furie perché gli spieghiamo che quella cosa che ci chiedono proprio non possiamo farla, o ancora quando pretendono lo “sconto”. In quei minuti interminabili vi chiedete: ma perché il farmacista non si sbriga? Io ho fretta! Ho ancora un sacco di faccende da portare a termine! Bene!
Quell’anziano potrei essere io, ed un giorno lo sarò, quell’anziano potreste essere voi. Perdonatemi, ma devo dirvelo, il vostro fastidio, che percepisco in quella attesa, scompare dinanzi al fastidio che potrei provare se non facessi di tutto per contribuire a rasserenarlo.


Il mestiere di farmacista è anche questo, soprattutto questo!
Il nostro primo e più importante “guadagno” non è quello economico ma quello di avere svolto al meglio il nostro ruolo. I nostri utenti più affezionati sono quelli che apprezzano proprio il nostro desiderio di dedicare ad ognuno di loro, giovani ed anziani che siano, il tempo necessario per dare un consiglio e, se necessario, una parola di conforto. Lo facciamo anche in lingua straniera!
Durante l’estate sono entrati in farmacia molti turisti, ed è stato bello avere avuto l’opportunità di essere utili anche a loro, provando a parlare la loro lingua, e ad ascoltare i loro tentativi di parlare la nostra, con risultati spesso comici per entrambi, ma che comunque ci hanno consentito di poter esclamare anche in quel caso: “missione compiuta”!

 


Vi lascio al nuovo numero del nostro trimestrale, buona lettura!

 
 Clicca qui per sfogliare il terzo numero di VIVIBENE 
VEDI TUTTE LE NEWS
Copyright © 2020. All Right Reserved | Sito realizzato da KGMarketing