MENU

17 marzo 2023: Giornata Mondiale del sonno

La Giornata Mondiale del Sonno, è un evento annuale che cade il venerdì che precede l’equinozio di primavera. Celebra naturalmente l’importanza del sonno per la salute e il benessere umano.

Infatti la privazione del sonno è una condizione comune che può avere effetti negativi significativi tra cui affaticamento, irritabilità, difficoltà di concentrazione e di memoria, aumento del rischio di incidenti e di malattie croniche.

Perché dedicare una giornata al sonno?
Il sonno è una necessità fondamentale per la salute e il benessere fisico e mentale, ma spesso viene trascurato a causa dei ritmi di vita frenetici e dell‘utilizzo eccessivo di dispositivi elettronici prima di dormire.
La privazione del sonno può causare una serie di problemi di salute, tra cui obesità, diabete, malattie cardiache, depressione e ansia. Inoltre, può anche influire sulla capacità di apprendimento.
 
La Giornata Mondiale del Sonno è quindi un’occasione per sensibilizzare la popolazione, fornendo anche una serie di semplici consigli per migliorarne la qualità. Come:
   > creare un ambiente confortevole con una temperatura adeguata, poco rumore e buio;
   > mantenere un orario regolare per andare a letto e alzarsi;
   > evitare la caffeina e l’alcol prima di dormire;
   > fare esercizio fisico regolarmente;
   > limitare l’uso di dispositivi elettronici prima di dormire;
   > seguire una routine serale per preparare il corpo e la mente al sonno.

Inoltre, è importante anche tenere sotto controllo eventuali disturbi come l’insonnia e l’apnea del sonno, che possono essere trattati con terapie specifiche.

Per ulteriori consigli, la Farmacia Fata Morgana ti aspetta in Via Osanna, 15 a Reggio Calabria. Tel. 0965.24013. APERTI H24

VEDI TUTTE LE NEWS
Copyright © 2020. All Right Reserved | Sito realizzato da KGMarketing